Tessuto liscio - perfetto per
tappeti, mobili e molto altro

Tappeto a tessitura piatta beige
Sedia con tessuto piatto

Cosa si intende con tessuto liscio?

Con tessuto liscio si intendono tutte le stoffe che non posseggono pelo - posizione delle fibre sciolte. Il materiale appare piatto, liscio e uniforme, vale a dire bidimensionale. Nella fattispecie, questi materiali possono presentare una superficie uniforme fino ad arrivare a una superficie strutturata. A tal scopo vengono utilizzati speciali fili o fili ritorti che accentuano questi particolari effetti. Inoltre questi materiali riescono a catturare l'attenzione in modo straordinario grazie ai disegni e alle diverse stampe.

I tessuti lisci sono estremamente vari e sono molto amati nel settore Home & Living. Una grande varietà e resistenza di materiali che permette di produrre tappeti, sofà, cuscini o poltrone. Per realizzare il tessuto liscio vengono utilizzati materiali differenti. In particolar modo si va dal poliestere più conveniente, al cotone fino alla seta o al lino più fine.

Tessuti piatti per arredamento

La realizzazione del tessuto liscio

Per realizzare il tessuto liscio sono possibili diversi metodi di produzione. I metodi più semplici sono dati dalle armature semplici: armatura a tela, a saia e raso.

Nella tessitura l'armatura a tela è la più semplice. Questo tipo di tessitura è nota anche come armatura taffetà. L'armatura a tela viene perlopiù utilizzata per produrre tessuti in lana. Nel caso dei filamenti si fa soltanto riferimento all'armatura taffetà. I materiali con armatura a tela presentano un intreccio particolarmente stretto dei fili di trama e di ordito. Qui il filo di ordito passa alternativamente sopra e sotto il filo di trama.

Le armature saia si riconoscono per la diagonale. Il tessuto più famoso, in generale, con un'armatura a saia è il tessuto dei jeans, il denim. Occorre fare una distinzione tra saia con spina di tipo sinistra S, che va da in alto a sinistra a in basso a destra e saia con spina di tipo destra Z, che va da in basso a sinistra a in alto a destra. Inoltre, in questa tecnica di tessitura si differenzia anche tra effetto di ordito ed effetto di trama, a seconda che prevalgano in alto i fili di ordito o di trama. Un esempio su tutti è l'amato denim con una saia a effetto di ordito: qui l'ordito è blu, la trama è bianca. I tessuti con un'armatura a saia si caratterizzano dalle varianti ad armatura regolare e irregolare. Ad armatura regolare significa che il tessuto, da entrambi i lati, tecnicamente sia sul lato sinistro sia su quello destro del tessuto, appare uguale.

Per la successiva armatura di base, l'armatura raso , che è nota anche come armatura satin, la trama passa sotto i fili di ordito, successivamente su più di due fili di ordito e così via. Il filo di trama successivo sposta questo procedimento di almeno due fili di ordito. In questo modo risulta un tessuto, in cui, sul lato superiore i fili di trama paralleli prevalgono, cosa che conferisce alla stoffa una lucentezza in base all'incidenza della luce. La stoffa è double-face, sul retro prevalgono, di conseguenza, i fili di ordito.
Tessuto denim

Significato in ambito tessile

In base al settore industriale, la fattura, o meglio, il concetto di tessuto liscio non viene utilizzato allo stesso modo. Quindi il tessuto liscio viene usato, ad esempio, nell'industria tessile per quelle stoffe che vengono prodotte su un telaio a ordito basso - un tipo di telaio meccanico. I telai a ordito basso descritti hanno una particolarità. In questi telai è la catena che viene tesa in orizzontale.

Al contrario, vi sono delle differenze rispetto all'industria dei tappeti. In quel caso il tessuto liscio viene definito come il tipo di annodatura dei tappeti. Lo stesso accade anche nell'industria dei nastri, in cui si parla di tessuto liscio. In entrambi i casi si tratta di "stoffe" che non rientrano tra i tessuti tubolari. Questa fattura nei tappeti consente ai produttori di realizzare molti design differenti, indipendentemente che siano moderni o classici.

I tappeti in tessuto liscio provengono dalla cultura nomade. La fattura di questi tappeti è nata dall'esigenza di essere leggeri. All'epoca erano di importanza vitale per l'uso quotidiano poiché i nomadi erano naturalmente molto in viaggio. Per questo motivo, qualsiasi grammo che poteva essere risparmiato era una benedizione.

Tela tessuta a telaioe

Tappeti in tessuti lisci noti: Nimbaft, Soumak e Kilim

I tappeti orientali più conosciuti a tessuto liscio sono, tra gli altri, i tappeti Nimbaft È il primo tappeto del suo genere a essere straordinario poiché è solo semi annodato. Di conseguenza, questi tappeti presentano un pelo leggero.

Nel caso di un tappeto Soumak viene applicata una tecnica di aspatura. Con questo tipo di tessitura, le estremità di trama sporgenti non vengono reinserite e pendono liberamente sciolte sul retro del tappeto. Ciò rende il tappeto Soumak inconfondibile. Per i suddetti motivi, questo tipo di tappeto deve essere utilizzato solo da un lato. Oltre al Soumak esistono altri tappeti orientali, come ad esempio, Sileh, Dhrrie e Schaddah.

Il tappeto più famoso tra quelli a tessuto liscio è il Kelim . Queste meraviglie orientali conquistano grazie ai loro motivi unici, ricchi di colori. Pare impossibile che questo motivo (per area colorata) venga tessuto con solo un unico filo. Le scanalature note nel caso dei tappeti Kelim risultano quando due fili urtano tra loro, cosa che rende semplice la distinzione rispetto ad altri tessuti lisci.

Produzione di tappeti a tessitura piatta

I tappeti in tessuto liscio sono molto resistenti

I tappeti in tessuto liscio si adattano perfettamente a balconi o terrazze e vengono anche definiti tappeti da esterno. Ovviamente i modelli del nostro assortimento dispongono di caratteristiche particolari che li rendono perfetti per essere usati all'aperto.

Per poter arredare liberamente balconi, terrazze, giardini d'inverno ma anche cucine, soggiorni o corridoi, i tappeti in tessuto liscio sono disponibili in diversi colore e misure. Inoltre tutti i tappeti sono indicati per il riscaldamento a pavimento e possono essere quindi usati anche all'interno.

Selezione di tappeti in tessuto liscio

Tutti i prezzi sono IVA incl.
© 2018 by Diva Teppich Center
Design by PurPure | Code by schoenkannjeder
Nach oben