Tappeti di design - Dagli antichi a oggie
Ogni tappeto è un'opera d'arte

Tappeti di design
Design di tappeti

Un tappeto di un designer è anche un tappeto di design?

La domanda sorge spontanea: quando si parla di design, quando un tappeto è anche un tappeto di design? Se è stato progettato da un designer famoso? O se il tappeto ha caratteristiche essenziali come ad esempio colori di tendenza, una foggia che lo contraddistingue o se sono stati utilizzati tessuti speciali o ha un disegno eccezionale? Noi pensiamo che tutti questi fattori facciano di un tappeto un tappeto di design. Infatti ogni tappeto con un approccio creativo è stato creato da un designer e può quindi essere definito a buona ragione un "tappeto di design".

I tappeti di design sottolineano la personalità di ciascuno, la stessa personalità che si rispecchia tra le quattro mura di casa, ovvero nell'arredamento interno. Al tempo stesso non è più così netta la distinzione tra un rivestimento del pavimento utile, che dà calore e una decorazione o un'opera d'arte. Se si considera l'ingresso dei tappeti nelle nostre case, la domanda iniziale non è poi così fuori luogo.

Arte annodata dai salici

I tappeti, oggi come ieri

I nostri tappeti, così come li conosciamo oggi, dal design accattivante e i colori piacevolissimi, risalgono agli albori della cultura umana. Da quando gli uomini hanno iniziato a pensare, hanno anche lavorato materiali flessibili in oggetti intrecciati, all'inizio per lo più da fibre vegetali. Così l'arte dell'intrecciare in generale viene descritta come precursore dell'arte del tessere. Originariamente questi lavori erano tipici soprattutto delle tribu nomadi, ma si diffusero presto anche nelle civiltà contadine per sfruttare i lavori di tessitura piatta per le esigenze domestiche. Dai documenti è emerso che già centinaia di anni fa nelle abitazioni si trovavano tappeti fatti a mano. Tuttavia, poiché i materiali di allora, per loro natura, non erano duraturi, non ci sono resti di quei tappeti del 500 a.C. che già allora dall'Asia venivano diffusi nel resto del mondo conosciuto.

Elemento di stile melograno

La diffusione dei tappeti di design

In Europa il tappeto fece il suo ingresso intorno al 710 d.C. In Spagna all'epoca si insediarono popolazioni nordafricane, che ben padroneggiavano la tecnica dell'annodatura dei tappeti. Tipico per la dinastia nata in quell'epoca è la melagrana, in quanto questa prima industria dei tappeti si insediò nelle vicinanze di Granada. Questo simbolo della città fu riscoperto successivamente in tutto il mondo come ornamento nella tecnica di annodatura dei tappeti.

L'arte della tessitura e la diffusione dei tappeti sono così estesi come i continenti stessi. Con l'industrializzazione del 20° secolo, l'arte di decorare i pavimenti, che fino ad allora era riservata solo ai più abbienti, divenne accessibile anche a più ampie fasce di popolazione. Allo stesso tempo i motivi dei tappeti si allontanarono sempre più dai tradizionali ornamenti orientali. Questi due fattori contribuirono a far crescere in modo continuativo la curva del successo dei tappeti di design. Grazie ai motivi moderni crebbero anche le possibilità di utilizzare i tappeti per stili di arredamento personalizzati. Questo rappresentò anche una rivoluzione nell'arredamento d'interni. Infatti in quest'epoca avvenne un profondo cambiamento e le persone smisero di trasferire sui tappeti i decori di tappezzerie e tessuti o di drappeggiare questi componenti con lo stesso motivo. I tappeti divennero elementi stilistici che delimitavano i locali in zone come sala da pranzo, soggiorno o luoghi dove appartarsi.

Acquista tappeti di design online

Tappeti di design adeguati al trend abitativo

Le tendenze della moda si riversano nel settore Home & Living con uno sfasamento da uno a quattro anni; lo stesso vale per i motivi dei tappeti. Così, tendenze come l'arte delle paillette o i lustrini, dopo alcuni anni si ritrovano sui nostri copri-cuscini o sui rivestimenti dei pavimenti. I promotori del cambiamento, che arredano volentieri i loro ambienti secondo le tendenze più attuali, ameranno i tappeti di design. Infatti grazie ai processi di produzione continuamente ottimizzati e all'utilizzo frequente delle fibre sintetiche, i tappeti con motivi alla moda stanno diventando sempre più accessibili, facendo battere più forte il cuore degli amanti della decorazione, senza gravare sul portafoglio. Le fibre sintetiche hanno eccellenti proprietà di prodotto e sono assolutamente pratiche. Grazie a materiali moderni e a processi di produzione all'avanguardia, i design più insoliti possono essere realizzati in bellissimi colori di tendenza.

Riassumendo possiamo dire che parliamo di tappeti di design insoliti, quando si tratta di concetti di design di tendenza che vengono sviluppati e progettati per sottolineare le tendenze attuali dell'abitare.

Scelta di tappeti dal design particolare

  • Tappeto Di Design Motivo Marocchino Multicolore
    Tappeto Di Design Motivo Marocchino Multicolore
    Seleziona la dimensione
  • Tappeto Di Design Dipinto A Olio Colorato
    Tappeto Di Design Dipinto A Olio Colorato
    Seleziona la dimensione
  •  Tappeto A Quadri Grigio Marrone Beige
    Tappeto A Quadri Grigio Marrone Beige
    Seleziona la dimensione
  • Tappeto Quadro Con Motivo A Fiori
    Tappeto Quadro Con Motivo A Fiori
    Seleziona la dimensione
Tutti i prezzi sono IVA incl.
© 2018 by Diva Teppich Center
Design by PurPure | Code by schoenkannjeder
Nach oben