Posa corretta dei tappeti
Il tuo tappeto ha ragione?

Modernes Loft
Wohnzimmer beige

Evitare cattivi acquisti e problemi

C'è molto da prendere in considerazione quando si acquista un tappeto. Come va il design con il mio arredamento? Il tappeto dovrebbe essere soffice, con il pelo alto? O meglio uno più robusto con il pelo corto? Dove voglio posizionare il tappeto? Oh, una volta a casa si trova il posto adatto! - Sbagliato. Una volta che il tappeto è a casa, se non e´delle dimensioni giuste, trasportarlo nuovamente fuori casa è molto laborioso e fastidioso. Per lo più si tratta di un cattivo acquisto, se gia´in precedenza le dimensioni del tappeto non concordavano con lo spazio disponibile.

Affinche´ questo non accada a voi, spieghiamo qui come e dove posizionare al meglio il tappeto, sia in salotto, camera da letto, sala da pranzo o nel corridoio.

Prima di pensare al colore, al disegno o all'altezza del pelo, dovreste essere sicuri di quanto grande dovrà essere il tappeto. Pertanto, ci si occupa innanzitutto della dimensione della stanza.

Per stanze piccole, dovreste scegliere un tappeto corrispondentemente piccolo, per le stanze grandi un tappeto corrispondentemente grande, una regola iniziale abbastanza semplice. Per giocare sul sicuro, e´preferibile comprare un tappeto un po´piu grande piuttosto che picccolo.

Se non si seguono tali regole, l'atmosfera di una stanza può apparire rapidamente offuscata, perché i tappeti troppo grandi o troppo piccoli fanno apparire squilibrate le proporzioni della stanza. I tappeti troppo piccoli si perdono nella stanza, mentre i tappeti troppo grandi fanno sembrare la stanza più piccola.

Oltre al fatto che l'atmosfera della stanza è condizionata dalle dimensioni del tappeto, c'è una ragione molto pratica per cui dovreste prima occuparvi delle dimensioni. Spesso il tappeto desiderato non c'è nelle dimensioni adeguate e il prezzo puo´ aumentare notevolmente a seconda delle dimensioni.

Teppich auslegen Wohnzimmer

Soggiorno

Nel soggiorno, il divano è il punto di riferimento per determinare la misura perfetta del tappeto. Una regola non scritta dice: La lunghezza del divano, piu´ circa 30 cm a sinistra e a destra, dà la lunghezza del suo tappeto.

Se desidera posizionare un tappeto nel tuo soggiorno, dovrebbe prima sistemare i mobili come se gia´ci fosse il tappeto.

Small Room (15-20 mq) – Classicamente, in una piccola stanza, un tappeto rettangolare è posizionato proprio di fronte al divano. Il tappeto deve essere largo almeno quanto il divano, ma non più di 10 cm su ciascun lato. Il divano non dovrebbe stare sul tappeto, in quanto il tappeto di solito dovrebbe essere gia´abbastanza piccolo a causa delle dimensioni della camera limitata. Sgabelli, tavolini o simili possono quindi essere posizionati sul tappeto.

Camera di medie dimensioni (circa 30 mq) – In una stanza di medie dimensioni spesso troverete diverse opzioni di posti a sedere. Nel nostro esempio, un divano per due e due poltrone. Anche in questo caso, il tappeto viene posizionato di fronte al divano, ma può sporgere da 20 a 30 cm su ciascun lato del divano. Al centro trova posto il tavolino. Le poltrone sono leggermente inclinate, di fronte al divano agli angoli del tappeto. Divano e poltrona possono essere disposti solo con i piedi anteriori sul tappeto. In entrambi i casi, i posti a sedere in combinazione con il tappeto creano un'immagine armoniosa.

Camera ampia (oltre 40 mq) – Per una stanza grande in cui ci sono con gli stessi mobili della nostra stanza di medie dimensioni, il tappeto dovrebbe essere acquistato molto più grande. Può sporgere di almeno un metro su entrambi i lati del divano e di almeno 50 cm. dietro i posti a sedere. I mobili vengono posizionati secondo il principio dell'isola, tutti sul tappeto, in modo che ciascun mobile possa avere sul tappeto spazio sufficiente. Altri mobili, come cassettiere o scaffali, non vengono posizionati sul tappeto.

Divano ad angolo – Utilizzare gli stessi principi per un divano ad angolo, ma con un tappeto quadrato e non rettangolare.

Tappeti rotondi – I tappeti rotondi nel soggiorno devono essere usati con cura. Si prestano sotto un tavolino rotondo o sotto un angolo del divano.

Teppich auslegen Esszimmer

Sala da pranzo

Molti possesori di tappeti lo sapranno, è stato scelto e pensato un tappeto da sala da pranzo bello e robusto, ma poi è arrivato il brutto risveglio - posizionare sul tappeto solo due anziché i quattro piedi della sedia. Questo non solo sembra disarmonico, ma è anche poco pratico quando si spostano le sedie e vengono eseguite azzardate manovre di inclinazione.

È importante fare attenzione non solo alle dimensioni del tavolo da pranzo, ma anche alle sedie e soprattutto al loro uso. Pertanto, il tappeto dovrebbe essere di almeno 70 cm più largo del tavolo da pranzo. Se ci sono anche le sedie a capotavola, il tappeto dovrebbe anche essere piu´lungo di 70 cm.

La forma del tappeto dipende anche dalla forma del tavolo. Tavolo da pranzo rotondo, tappeto rotondo, tavolo rettangolare, tappeto rettangolare - semplice ma efficace. Non dimenticare, se hai un tavolo estraibile calcola anche la dimensione del tavolo nella sua interezza.

Teppich auslegen Schlafzimmer

Camera da letto

Il motivo per cui un tappeto è utile in camera da letto diventa evidente solo in una fredda mattina d'inverno, quando si poggiano i piedi su un soffice tappeto piuttosto che su un pavimento duro e freddo. Solo allora ci si rende conto che non si puo fare a meno di un tappeto in camera da letto, soprattutto perché influisce enormemente sull'intimità della stanza.

Come posizionare il tappeto in camera da letto è abbastanza semplice, perché le tre opzioni più comuni sono tutte orientate al. letto. Particolarmente consigliato è l'uso dei tappeti anche nella camera da letto, se si desidera distinguere visivamente la zona notte dal resto della camera da letto.

Area ampia – Con un letto grande e spazio attorno ad esso, si posiziona sotto il letto un tappeto grande in modo che comprenda non solo l'intero telaio del letto, ma anche i comodini. Per non apparire come schiacciato, i bordi del tappeto dovrebbero distare nella parte posteriore almeno 30 cm dai comodini.

In parte – Un tappeto è posizionato solo parzialmente sotto il letto, per essere precisi sotto l'ultimo terzo del capezzale. Quindi questo è otticamente esteso e allo stesso tempo la stanza è isolata dal rumore e dal freddo. Se preferisce un'altra alternativa, approfitti dei nostri set di tappeti per camera da letto, con ì i tappeti da posizionare a sinistra, a destra e ai piedi del letto. Così il letto è otticamente incorniciato e crea un quadro spaziale armonioso.

Come attirare l´attenzione – Se vuole migliorare la sua camera da letto con discrezione, puo´ anche posizionare un tappeto piccolo per attirare l'attenzione. Di fronte a un letto posto sul lato del muro, un tappeto rettangolare si adatta perfettamente o si posiziona un tappeto rotondo diagonalmente accanto al letto.

Teppich auslegen Flur

Corridoio

La cosa più semplice è probabilmente la scelta delle dimensioni del tappeto per il corridoio. Da un lato, il tappeto dovrebbe essere a circa 15-20 cm dal muro. D'altro lato è importante che le porte possano essere aperte facilmente, soprattutto con un tappeto a pelo alto.

Tappeti disponibili anche come corridori

Tutti i prezzi sono IVA incl.
© 2019 by Diva Teppich Center
Design by PurPure | Code by schoenkannjeder
Nach oben