Motivo marocchino: arte tradizionale

Marokkanische Muster-Teppiche - Stadt
Wüste Marokko

La storia dell'origine del motivo

Sin dall'inizio dei tempi il Marocco è stato un ponte tra l'Oriente, l'Africa e l'Europa . Per secoli, i motivi marocchini si sono affermati in Europa e in tutto il mondo. Siamo entusiasti dei capolavori geometrici e dei molti dettagli che si nascondono negli schemi. Ma da dove vengono i motivi elaborati?

Purtroppo, si sa poco dei primi Berberi che, secondo reperti archeologici e petroglifi, si insediarono nel secondo millennio a.C. Tuttavia, sappiamo che erano pionieri nella progettazione di esterni e arredamento.

Per capire la genesi dei motivi marocchini, dobbiamo viaggiare molto indietro nel 700 dC circa. A quel tempo, gli eserciti arabo-musulmani conquistarono in 50 anni tutto il Nord Africa orientale, così come la costa mediterranea nordafricana. Alcuni eserciti arabi raggiunsero anche il Marocco. Dopo che gli abitanti furono in grado di difendersi con successo e gli arabi affrontare alcuni contraccolpi, questi ultimi riuscirono alla fine a soggiogare i Berberi.

Ma cosa c'entra questo con l´origine dei motivi marocchini? Con gli arabi venne anche il "editto dello Yazid" dell'anno 721 d.C. Era un divieto di immagini che escludeva esplicitamente la rappresentazione di uomini e animali nella scultura e nella pittura. Solo l'Islam ha permesso a Dio (Allah) di possedere un tale potere creativo. Come risultato di questo divieto, gli artisti islamici furono costretti a usare solo ornamenti nei loro disegni, che ebbero un grande impatto sull'arte marocchina. Una genesi triste, perché agli artisti era proibito potersi esprimere liberamente.

In retrospettiva, questo divieto ha segnato la nascita del classico motivo marocchino. Proibendo la rappresentazione di immagini di animali e uomini, gli artisti si rifuggiarono nelle fantasie geometriche. Hanno quindi creato opere d'arte dalle forme semplici sfruttando al massimo il divieto di rappresentazione delle immagini.

Teppiche mit bunten Marokkko-Mustern

Principi dell'arte marocchina

La decorazione menzionata descrive una superficie riempita con motivi costruiti geometricamente. Nell'arte islamica, questa forma ha raggiunto un'espressione e una perfezione speciali nelle circostanze date.

La simmetria speculare è particolarmente significativa nel motivo dell´ornamento islamico. Che si tratti di elementi isolati o dell'intera superficie, in quasi tutti i motivi, è possibile trovare ornamenti simmetrici. La maggior parte sono semplici componenti geometriche, come il quadrato, che ha una simmetria speculare sia orizzontalmente che verticalmente. Il triangolo isoscele, in una simmetria speculare o rotazionale , o la croce, soddisfano anche le leggi della simmetria. Motivi più complessi, come quelli ad arco, possono essere interpretati come un ulteriore sviluppo della regola di simmetria.

Un altro principio dell´ornamento è il motico auto-integrativo. In questo caso, un ornamento può alternativamente emergere più prominente o sullo sfondo. Allo stesso tempo, un nuovo motivo emerge dallo sfondo, a seconda della percezione dello spettatore. È un motivo più complesso che si fonde in primo piano e sullo sfondo. Questi motivi sono vissuti come particolarmente dinamici, poiché i soggetti negli occhi di chi guarda cambiano continuamente, a seconda di ciò su cui si concentra.

Un altro principio è il rapporto senza fine in un motivo marocchino. Questi sono schemi geometrici ripetitivi, interconnessi, che in linea di principio possono essere continuati indefinitamente. Di conseguenza, la superficie consiste in una sezione di un motivo che continua all'infinito.

Marokkanischer Teppich in Schwarz Weiß

I motivi marocchini nella nostra casa

I motivi marocchini sono ormai parte integrante di molti stili di arredamento. Su uno specchio piastrellato in una cucina moderna e semplice, o sotto forma di un bordo in un bagno neutro, rendono le stanze più giocose.

I motivi geometrici sono amati non solo sulle piastrelle, ma decorano anche molti oggetti di arredamento come vasi, candelabri o lanterne. Questi elementi sono particolarmente apprezzati negli spazi esterni, per fornire in estate una sensazione di vacanza orientale.

Non solo per i motivi di vasi e piastrelle, il Marocco è anche noto per la sua arte del tappeto. Troviamo infatti una vasta selezione di tappeti con design marocchino. Particolarmente amati sono i tappeti che completano un rilassato stile bohémien. Questo look vive di influenze orientali e materiali diversi.

Oltre ai classici dell'arte marocchina, i motivi possono ora essere trovati su sfondi e tessuti. Ci sono già mobili interamente decorati con motivi orientali - un'altra prova che i motivi marocchini sono "sempreverdi" nell'industria degli interni. Le forme geometriche semplici sono progettate per adattarsi a qualsiasi stile di arredamento senza richiamare tutta l'attenzione su se stesse. Ecco perché i motivi marocchini sono così versatili, possono essere facilmente aggiunti come elementi di arredo complementari.

Elegant marokkanisch einrichten

Come integrare elegantemente i motivi marocchini

Per decorare la tua casa con motivi orientali non e´necessario cambiare lo stile generale dell´ arredamento. Per appartamenti semplici, i motivi marocchini infatti sono particolarmente adatti.

Straordinariamente moderni sono i tappeti con motivo a rombi bianchi e neri. Questi tappeti possono essere combinati con qualsiasi tipo di arredamento, che sia scandinavo, boemo o moderno. La loro semplicità ed eleganza sostengono il resto degli interni senza sminuirli.

Un'opzione di design creativo per i mobili offre pellicole adesive con motivo marocchino. Sono disponibili per pochi soldi in quasi tutti i negozi di ferramenta o online. Con pochi semplici passaggi puoi transformare i mobili in stile marocchino e farli diventare dei veri e propri eye-catchers. Quando si incollano le pellicole, assicurarsi di seguire le istruzioni per l´uso per ottenere un risultato privo di rughe e bolle d'aria.

Se non sei ancora sicuro che il motivo marocchino si adatti al tuo arredamento, puoi semplicemente aggiungere alla tua casa alcuni vasi o lanterne. Tali dettagli hanno una grande influenza sulla sensazione di spazio nell'area Home & Living, e puoi quindi cambiare look in modo rapido ed economico.

Tappeti con motivo marocchino

Tutti i prezzi sono IVA incl.
© 2019 by Diva Teppich Center
Design by PurPure | Code by schoenkannjeder
Nach oben