Il trend boho:
da stile di vita a stile di arredamento

Camera da letto in stile boho
Stile di vita Boho tra amici

Come nasce il look boho

I blog più in voga, riviste di moda, negozi di bigiotteria e abbigliamento: ovunque imperversa il nuovo e sempre più amato trend "boho". Ma da dove nasce, e cosa significa esattamente?

Il look boho, detto anche "bohémien", indica originariamente uno stile di moda e deriva da un gruppo intellettuale francese, ispirato allo spirito libero e creativo e alla leggerezza. L'origine della parola è da ricercare tra i Sinti e i Roma della Boemia, in Germania, che emigrarono in Francia. Rappresentavano la rottura della norma sociale, lontani dalla normalità per essere diversi, stravaganti e liberi.

Alla fine degli anni ‘60,, ai tempi del movimento "Flower Power", erano soprattutto gli hippie a essere affascinati da questo look caratteristico. Il look boho li aiutava a definire e affermare con coraggio la loro particolarità. Questo stile è simbolo di realizzazione personale e si esprime attraverso materiali, naturali e fluidi,, come seta sottile, cotone o lino. Per creare un tipico look boho, le tonalità cromatiche più adatte sono il marrone, il verde scuro,, i toni aranciati che ricordano la terra,, il rosso rubino, ma anche colori vivaci. Il look si completa con elementi decorativi come piume,, ricami,, frange o dettagli simili.

Una selezione di bellissimi tappeti stile boho

  • Tappeto per interni e per esterni Boho giallo turchese nero
    Tappeto per interni e per esterni Boho giallo turchese nero
    Seleziona la dimensione
  • Tappeto per interni e per esterni Boho a strisce colorato
    Tappeto per interni e per esterni Boho a strisce colorato
    Seleziona la dimensione
  • Tappeto per interni e per esterni motivo orientale bordeaux rosso
    Tappeto per interni e per esterni motivo orientale bordeaux rosso
    Seleziona la dimensione
  • Tappeto per interni e per esterni mix di motivi marrone beige verde
    Tappeto per interni e per esterni mix di motivi marrone beige verde
    Seleziona la dimensione
Festeggia il matrimonio in stile boho

Boho per tutte le occasioni

Persino Picasso si lasciava ispirare ed entusiasmare dalla bellezza e dalla teatralità della sua musa, che si adornava di lunghi abiti persiani e piume. E l'entusiasmo continua. Sempre più spesso, anche le coppie di oggi inseriscono il trend boho nei loro matrimoni e ne fanno proprio lo stile, la spensieratezza e l'aria rilassata. Lo vediamo nelle decorazioni della sala del ricevimento, nel bouquet della sposa o nel vero gioiello di ogni matrimonio da sogno: l'abito da sposa, a cui si adattano perfettamente tessuti che cadono leggeri. I fiori sono una parte irrinunciabile di ogni matrimonio, e anche loro possono incarnare lo spirito boho. Oltre a regalare un effetto estetico, lo stile boho è anche simbolo di indipendenza. Così, anche un evento molto tradizionale può diventare molto particolare e lo sposo e la sposa possono avvicinarsi alla loro unione liberi da rituali radicati.

Tappeti interni ed esterni in stile boho

Arredare e vivere in stile bohémien

La caratteristica principale dello stile bohémien è la comodità. Ciò che conta è sentirsi bene e potersi identificare con lo stile. È una tendenza che non è solo chic, ma anche più richiesta che mai. Ecco perché il look boho non è adatto solo a creare uno stile di abbigliamento alla moda, ma può essere facilmente inserito anche tra le quattro mura di casa. Non solo l'aspetto personale, ma anche il luogo in cui si vive dice tanto di sé e dovrebbe sottolineare la personalità individuale di ciascuno.

Lo stile hippie-chic gioca con i colori che si trovano in natura e che si abbinano splendidamente con ogni genere di legno, parquet e mobile. La particolarità dello stile bohémien è la sua grande versatilità. Porta con sé qualcosa di giocoso e di romantico, ha una leggera nota di Francia, emana un po' dell'atmosfera rilassata della cultura hippie e una pennellata di vintage. Gli ambienti sono ampi, gli spazi sono realizzati in modo individuale e secondo le proprie inclinazioni e particolarità.

Non è solo il nostro essere umano a essere riccamente sfaccettato, ma anche questo tipo di arredamento. I disegni etnici, ad esempio, sono uno dei tratti più amati dallo stile bohémien. Quadrati, cerchi, linee o colori vivaci: non ci sono limiti alla fantasia. In breve: è concesso tutto ciò che piace.

Ci vuole solo un pizzico di coraggio per osare combinazioni di colori insolite. Più sono originali, meglio è. Lo stile boho-chic è ricco di accessori. Valorizzano lo spazio, rendendolo più caldo. Cucini colorati, sgabelli e luci fantasiose enfatizzano la comodità della stanza. Rivestimenti di cuscini con motivi stravaganti, ceste intrecciate e altri materiali tessili donano immediatamente vivacità e creatività al soggiorno.

Arredi in stile boho

Creare ambienti accoglienti

Tappeti allegri completano questo look artistico e così amato. La scelta può essere del tutto individuale. A prescindere da colori, disegni, se con o senza frange, il tappeto è un elemento irrinunciabile. Completa l'immagine complessiva e rende l'ambiente ancora più accogliente. I tanti e originali disegni del tappeto sono il punto di forza di ogni stanza e mettono in una luce del tutto nuova anche i colori che altrimenti restano nascosti. Rendono l'atmosfera ancora più piacevole e invitano al benessere e al rilassamento il corpo. L'ambiente diventa perfetto per trascorrere serate in compagnia, o per godersi la tranquillità della propria casa.

Per ottenere uno stile boho perfetto su tutta la linea, si possono aggiungere articoli decorativi provenienti da culture lontane, come l'Oriente, l'Africa o i paesi asiatici. Non occorre necessariamente acquistare qualcosa di nuovo. Spesso gli oggetti portati con sé da vacanze passate in luoghi lontani sono ideali. Arricchiscono gli spazi e lasciano una firma personale, fondendo i bei ricordi dei giorni di vacanza negli spazi di casa.

Tutti i prezzi sono IVA incl.
© 2018 by Diva Teppich Center
Design by PurPure | Code by schoenkannjeder
Nach oben