Fibra naturale:
Ecco a lei: iuta & Co.

Fibra naturale di montone
Donna sul tappeto in fibra naturale

Tappeti in fibra naturale - molteplici modelli, colori e misure

La tendenza "vivere in salute" vale ancora per quanto riguarda alimentazione e cosmetica. Molti anche tra le proprie quattro mura domestiche desiderano le fibre naturali che sono sostenibili. Nella fattispecie, la natura offre molte fibre diverse con caratteristiche, colori e destinazioni d'uso differenti.

I criteri di ricerca, come tappeto ecologico, tappeto naturale, tappeti di cotone o rivestimento del pavimento bio descrivono molto bene la tematica. I tappeti in fibra naturale sono particolarmente ecologici e per chi desidera rispettare l'ambiente, rappresentano un'ottima possibilità per abitare naturalmente. Di massima vale la regola che i tappeti in fibra naturale migliorano notevolmente il clima dell'ambiente. Per i tappeti è la cosa più naturale del mondo assorbire il vapore acqueo dall'aria, accumulare l'acqua e all'occorrenza rilasciarla.

Se si tratta di un tappeto naturale, tappeto24.it è in ogni caso la scelta giusta. Indipendentemente dal fatto che preferisca tappeti a tinta unita, colorati, disegnati o a colori naturali, l'ampia scelta farà battere ancora di più il cuore di chi rispetta la natura.

I tappeti in fibra naturale vengono realizzati con due fibre differenti, nella fattispecie tra fibre di origine vegetale e animale.
Peli di animali in fibra naturale

Fibre naturali di origine animale: Lana, seta, pelo

Lana: la lana la prendiamo dalle pecore che vengono tosate a cicli regolari. La lana influisce sul clima dell'ambiente e lo favorisce grazie al suo comportamento elettrostatico. Come funziona? La lana è igroscopica, il che ha come conseguenza che ciascuna fibra di lana può assorbire fino al 40% del suo peso senza sembrare umida o bagnata all'esterno.

Seta: per la seta possiamo ringraziare i bachi da seta. A essere completamente precisi, ringraziamo i bozzoli degli animali solerti che sono costituiti da sottili fili di seta che vengono arrotolati con cura dalla mano dell'uomo. Tra le fibre naturali, la seta è l'unico "filamento" (filamento continuo) presente in natura. Il materiale naturale incredibilmente pregiato viene utilizzato non solo per il settore dell'abbigliamento ma anche per la produzione di tappeti tessuti a mano molto fini.

Pelo di animale: i tappeti in fibra naturale a base di pelo possono avere diverse origini. Cammelli, capre e addirittura singole razze bovine concedono il loro folto pelo per la produzione di tappeti.

Vegetale in fibra naturale

Fibre naturali di origine vegetale: cespugli, gambi, arbusti

Fibra di cocco: il frutto più amato della palma da cocco non è l'unico che la palma ha da offrire. Dal guscio del frutto non ancora maturo vengono ricavate le fibre di cocco che conosciamo e vengono lavorate fino a diventare filo. Originariamente il filo ottenuto dalle fibre di cocco è stato lavorato per diventare corde e zerbini. Da qui la realizzazione di tappeti non è molto lontana. Il materiale molto robusto si adatta perfettamente a essere utilizzato come rivestimento del pavimento. Dato che le palme di cocco temono il gelo, crescono perlopiù in paesi tropicali e subtropicali. I precursori sono India, le Filippine, Sri Lanka, America del Sud e zone dell'Africa.

Iuta: la iuta è un tipo di arbusto, una pianta erbacea annuale che può raggiungere fino a 3 metri di altezza. La pianta è originaria dell'area del Mediterraneo e da lì è stata portata in Asia, India e Pakistan. La iuta per crescere e prosperare ha bisogno di un clima tropicale sempre umido. È importante sapere però che i frutti della iuta sono assolutamente velenosi. Gli steli della pianta vengono rotti, puliti dopo il raccolto e poi filati. La iuta stessa è molto resistente alla trazione e oltre ad essere utilizzata nei tappeti viene anche impiegata come materiale di supporto, come ordito di riempimento per tessuti e materiale di supporto per il linoleum.

Sisal: la sisal viene ricavato dall'agave e come molte altre fibre naturali viene filata. Le fibre sono estremamente resistenti all'usura e spesso viene lavorato per la creazione di tappeti a tessuto liscio e zerbini. Grazie all'elevato potere assorbente, i tappeti in sisal sono perfetti per cucine, ingressi e terrazze oltre che balconi.

Cotone: i tappeti tessuti vengono preferibilmente realizzati in cotone. Il motivo di ciò risiede nella straordinaria resistenza alla trazione della fibra naturale che viene ricavata come "fruttificazione" della pianta arbustiva del cotone. Dopo il raccolto, il cotone viene pressato e rilavorato nelle filande.

Sughero: in botanica il sughero viene definito come lo strato (strato cellulare) tra l'albero e la corteccia - e viene chiamato anche "fellema". Il sughero, così come lo conosciamo, viene ricavato da una quercia particolare, la quercia da sughero. E sebbene il sughero venga anche ricavato da una pianta asiatica, il "sughero Amur", il maggiore produttore di sughero è il Portogallo. Come rivestimento del pavimento, il sughero offre il vantaggio di un'elevata elasticità che deriva dalle cellule morte piene d'aria. Inoltre il sughero è un vero e proprio talento naturale dal punto di vista dell'ecosostenibilità. Estremamente durevole poiché è resistente all'usura e quindi solido. Inoltre il sughero è un vero e proprio talento naturale dal punto di vista dell'ecosostenibilità. Già a partire dall'estrazione del materiale: l'albero del sughero non viene abbattuto bensì solo scortecciato e il sughero è biodegradabile.

Fibra naturale

Ecco come prendersi cura del proprio tappeto in fibre naturali

In generale, la cura e la pulizia dei tappeti in fibre naturali è semplice. In particolare, le robuste fibre della sisal e del cocco sono così resistenti che possono essere tranquillamente usate in ingresso o in sala da pranzo. Poiché le fibre sono così compatte nella loro struttura, assorbono difficilmente lo sporco che può essere tolto facilmente sbattendo il tappeto. E non solo, i tappeti in queste sostanze naturali sono antistatici e non assorbono, quindi, polvere o sporco. Tuttavia, sono fonoassorbenti: un aspetto straordinario in grandi ambienti.

Selezione di tappeti in fibra naturale

Tutti i prezzi sono IVA incl.
© 2018 by Diva Teppich Center
Design by PurPure | Code by schoenkannjeder
Nach oben