Blu: il colore del freddo, della calma e della profondità
Nella teoria dei tre colori, il blu è uno dei colori di base da cui si può partire per creare tutti gli altri. L’occhio umano nella percezione delle tonalità del blu è molto rigido, ovvero: solo una piccolissima parte dello spettro di luce appare ai nostri occhi come colore blu. È considerato un colore freddo, e questo è un aspetto di grande importanza quando si sceglie un tappeto e altri oggetti di arredo. Esistono tonalità del blu più calde, come il blu oltremare, che si distingue per una percentuale di rosso non direttamente percepibile dall’occhio. Il blu si associa principalmente a mare e cielo, che simboleggiano rispettivamente la profondità e l’immensità. Riguardo all’effetto del blu sulle emozioni, la sua freddezza va considerata letteralmente. Questo colore placa i contrasti focosi e tende a creare chiarimento e serenità.
Tappeti blu in sala da pranzo e in soggiorno
In sala da pranzo e in soggiorno, un tappeto blu diventa il centro ottico dell’ambiente. In questo contesto, il blu crea un’atmosfera calma e ordinata, il blu nel campo visivo aumenta la chiarezza. Se la sala da pranzo o il soggiorno sono esposti a Sud, gli accenti freddi del colore blu hanno un effetto positivo nei caldi mesi estivi. Il blu riesce infatti ad abbassare la temperatura percepita soggettivamente, l’effetto è evidente soprattutto davanti a grandi finestre invase dal sole. Nelle zone più buie della sala da pranzo o del soggiorno, i tappeti blu chiaro invece hanno un effetto schiarente. Le tonalità adatte ad esempio sono azzurro, turchese o i toni del blu pastello più luminosi. Si possono creare combinazioni molto eleganti con pavimenti grigi, mobili e pareti nelle tonalità del verde. In combinazione con i mobili metallici dalle linee essenziali, un tappeto blu oltremare o in un altro tono caldo del blu è una buona scelta.
Tappeti blu in cucina e in corridoio
I tappeti in cucina e in corridoio sono solitamente soggetti a maggiore sporcizia rispetto a quelli posizionati in sala da pranzo o in soggiorno. Bisogna tenerne conto anche quando si sceglie il tono del blu. Vanno bene i tappeti con motivi piccoli di diverse tonalità di blu, facili da pulire. In cucina, se il pavimento è chiaro o addirittura bianco, un tappeto scuro con motivi crea un contrasto di grande effetto. Davanti ai fornelli si può optare per un robusto tappeto lungo blu, che ha la funzione di proteggere il pavimento in modo ottimale. Non serve solo come barriera dagli schizzi di grasso per il pavimento, ma protegge anche le piastrelle nel caso cadesse una pentola pesante. Per il corridoio è raccomandabile optare per un tappeto a pelo lungo che, insieme al colore gradevole, crea un’atmosfera calda in un ambiente tendenzialmente freddo.
Tappeti blu in diversi colori, stili e motivi
I tappeti blu sono disponibili in diversi stili. Per un ambiente giovane e rilassato, si raccomanda un tappeto blu in used look, fantastico soprattutto negli ambienti arredati con stile industriale. Anche i tappeti blu con motivi geometrici o astratti donano un’aria giovanile e contemporanea, ma più raffinata. Sono molto apprezzati anche i tappeti blu con innovativo design 3D. Per un arredo in stile country vanno bene ad esempio i tappeti blu con design scandinavo, che si abbinano alla perfezione con mobilio e pavimenti in piastrelle dal look naturale. Per uno stile di arredamento più raffinato nella sala da pranzo e in soggiorno, scegliete tappeti orientali che abbiano il blu come colore dominante.